Just another WordPress.com site

La solidarietà

La solidarietà

Voglio dedicare questo intervento a una persona speciale: Roberto, buona parte del suo lavoro è rivolto alle popolazioni della Tanzania. è una persona tanto umile quanto generosa.. io l’ammiro.

Con i suoi lavori sta raccogliendo fondi per rendere agibili le scuole già esistenti, ne sono state costruite di nuove e per migliorare la qualità dell’insegnamento sono stati promossi corsi di aggiornamento per i maestri. Infine, sono state fatte pressioni sulle autorità locali perché garantiscano il diritto all’istruzione a tutti i bambini anche attraverso leggi che contrastino il lavoro minorile.

Per garantire l’accesso all’acqua potabile e limitare la diffusione del tifo e del colera, invece, si sta provvedendo alla costruzione di pozzi ed a insegnare, alle comunità locali come farne la manutenzione.

Questi e altri interventi, che stanno cambiando sostanzialmente la vita a queste popolazioni, sono stati e continueranno ad essere possibili grazie a un contributo da parte di tutti noi.

Basta poco a cambiare una vita.

Nella nostra vita, noi compriamo tante cose futili e facciamo tanti sprechi, aiutiamo invece questi bambini, che ne hanno veramente bisogno, rinunciando a una qualsiasi di queste cose! ce ne saranno, tanto grati… In Tanzania i bambini lavorano come i grandi. Diamogli la possibilità, di vivere la loro infanzia.. diamogli la possibilità di una scuola una casa una vita normale.

Ne hanno diritto!

Ci vuole coraggio e l’incoscienza di Roberto per desiderare la conquista di qualcosa, ma soprattutto il desiderio di quello che non si sa se si riuscirà mai a conquistare

"Arrivare al pozzo, riempire la tanica e tornare al villaggio

ogni giorno, più volte al giorno

per non morire"

ABBIAMO BISOGNO DI TE

In Tanzania un bambino per riempire una tanica d’acqua cammina nove ore

per raggiungere il pozzo più vicino e altre nove ore per tornare a casa.

Circa 5000 bambini al giorno muoiono per fame, sete e malattie.

Ogni giorno è come se sparisse una piccola cittadina,

è come se ogni anno una megalopoli come New York

venisse rasa al suolo da un’immane catastrofe.

Ognuno di loro ha un nome, una voce , un sogno.

Ma non succede nulla, nessuno ne parla.

Aiutaci a dare voce a milioni di bambini.

http://www.babynelcuore.org/stdoc/tanzania1ok.jpg

“ L’acqua , mi dicono, in alcune città lontane arriva nelle case come un torrente in piena. Mi hanno spiegato che cos’è un torrente, mi hanno raccontato che in quelle case piccoli torrenti ogni giorno lavano bambini. Vorrei solo un secchio di quell’acqua.”

Il tuo aiuto è molto importante.

Fai girare questo appello, mandalo ai tuo amici, parenti,

conoscenti, chiedi loro di darci un aiuto,

con un piccolo contributo volontario riusciremo quest’anno 

a realizzare un pozzo ed un asilo-dispensario ad Issuna

in Tanzania, che darà la possibilità di bere a 10.000 persone,

e di vaccinarsi contro le mortali malattie a circa 5.000 bambini,

dei quali attualmente 2 su sei non raggiungono i due anni.

Amici di spaces commentate!

Ma soprattutto

Visitate il sito di: Roberto Ricci

48 Risposte

  1. Stella

    UN GRAZIE IMMENSO !  SEI STATO MERAVIGLIOSO.
    DA PARTE MIA E DI ROBERTO:  INFINITE GRAZIE!
    UN ABBRACCIO.
    PINA 

    6 settembre 2007 alle 22:22

  2. ₣iiяÕś℮

    Ciao tesoro questo intervento è proprio bello e toccante…tutti dovrebbero sapere che cosa capita a quei poveri bambini…è per questo che per far girare la voce il mio prossimo intervento sarà su di loro, oggi ormai ne avevo già scritto uno ma il prossimo sarà già prenotato!! spero che tutti i tuoi visitatori lo leggano e spero che possa far pensare milioni di persone che ancora se ne fregano della situazione che c’è nei paesi del terzo mondo…il nostro pultroppo è proprio un paese del cavolo tutti pensano di essere sfortunati noi abbiamo praticamente tutto quello che ci serve forse anche troppo e non siamo mai soddisfatti ma non ci fermiamo mai a pensare a quelle persone che non hanno nemmeno un piatto per poter mangiare o un pò di acqua da poter bere…tutti che si lamentano perchè magari non riescono ad ottenere una cosa mentre in casa ne hanno di 3000…mah! ora me ne torno a lavoro che sennò non riesco piu a finire!! un bacio grande! spero di sentirti presto…ciaooooooooo… 

    7 settembre 2007 alle 14:16

  3. gιυѕу

    hai pienamente ragione nn ho parole 

    7 settembre 2007 alle 15:12

  4. Giò

    ehy gianni appena ho ricevuto il tuo messaggio sono corsa ed eccomi qui!già sapevo del fantastico Roberto infatti proprio stamane l’ho aggiunto ai miei contatti ed ho visitato il suo spaces…anche a me ha colpito la sua frase che ha messo come titolo del suo blog,a parte ovviamente l’intero intervento!!!Forse al mondo dovrebbero esserci più persone cm Roberto,ma purtroppo ognuno è preso troppo da se stesso per vedere che fuori c’è chi sta peggio di noi!
    Sapevo che x te qst cosa non sarebbe passata inosservata,vista la persona sensibile che sei…
    vabbè ti mando un grosso bacio e mi fa tanto piacere che hai ritrovato il tuo amico !!!!!!!!!

    7 settembre 2007 alle 15:17

  5. tina

    gianni qst è il piu bell’intervento ke potessi mai fare,il piu’ speciale e importante…..purtroppo ci vorrebbe l’aiuto di milioni e milioni di persone affinkè le cose possano cambiare,e invece non c’è!!!non ce n’è abbastanza!!!lo kiamiamo vivere pensare solo a noi stessi ,fregandocene del dolore degli altri ?qnd la nostra vita sta per concludersi dovremmo kiederci ..ma cosa ho fatto io di veramente importante durante la mia esistenza?ho davvero lasciato un segno?ho contribuito a dare amore,aiuto A COLUI KE NE HA BISOGNO,a far tornare il sorriso  ad una persona ke soffre anke solo per un istante ? qst è una delle mie paure(non aver lasciato nulla in qst vita)perkè io la vedo come una sconfitta..essere inutili..non ci porta da nessuna parte!
    Contribuimo a rendere migliore il nostro mondo,a fare del bene alla gente..io penso sia la cosa piu bella ke una persona possa fare…diamo un senso alla nostra esistenza..perkè qst è il vero senso della vita!
     

    7 settembre 2007 alle 16:32

  6. S

    CIAO, GIANNI !HO RICEVUTO IL TUO MESSAGGIO ED ECCOMI QUI ! ED HO VISITATO IL SPACE DA ROBERTO…IMPRESSIONANTE !TUO INTERVENTO E PIU’SPECIALE E IMPORATANTE !IO SONO ACCANTO DI VOI, DI TUTTI QUESTO PERSONI CHI SONOTANTO SENSIBILI !MILLE BACI !

    7 settembre 2007 alle 18:37

  7. Oxy

    ma ciauuuuu tesoro mio ( nn sn grisino :P )
    ma sai ke hai ragioneeeeeeeeeeeeeeeeee
    sn pienamente daccordo cn teeeeeeeeeee
    bello space di Roberto…
    ah e qst intervento è molto significativooo
    bravo…
    tvttb
                 Oxy Sad Eyes

    7 settembre 2007 alle 22:38

  8. Alma

    Sempre molto particolare e bello il tuo space………..
    a volte basta una piccola goccia d’acqua
    per far la felicità di tante persone……………
    ciao smack

    8 settembre 2007 alle 08:56

  9. inexistente

    Se fossemos todos solidarios que bom seria,…verdade Gianni? 
    Os recursos nao chegam para todos os ricos continuam cada vez mais ricos
    no mundo e os pobres cada vez mais sem recursos, agua, comida, medicamentos etc…
    Um bacino para ti Gianni
    madalena

    8 settembre 2007 alle 14:39

  10. •ŋa∂ιa

    ci@oOo da qnt nn passavo ^^
    sempre carino qui e interventi profondi…
    già veri davvero…grazie x le visite e x i tuoi
    lavori sono bellissimi ci si sente presto =)
    un b@cione
    oO Nadia Oo 

    8 settembre 2007 alle 14:49

  11. Ilenia

    Sinceramente davanti a tanta sofferenza…rimane solo che il silenzio…
    ho visitato anche il sito di Roberto..e sinceramente "vedere" questa triste realtà
    mi ha fatto veramente rilflettere sempre di più..
    Comunque non mancherà il mio sostegno.
    Un abbraccio 

    8 settembre 2007 alle 15:46

  12. Grazia

    è vero… noi sprechiamo l’acqua, litri dopo litri, senza pensare a queste povere persone…
    e pensare che con delle piccole accortenze e con un pò di generosità possiamo aiutarli anke noi… 
    inoltre bisogna far sapere tutto ciò a ki lo ignora… hai fatto bene a fare qst intervento!
    ti saluto… baci,
    Grazia.
     
    p.s. il mio nick è Grace… no grece ihihihhi… 
    vabbè nn fa nulla, non preoccuparti!

    8 settembre 2007 alle 16:16

  13. Iolanda

    Questo tuo intervento rispecchia al tua anima gentile, il tuo esser UOMO come pochi lo sono, la tua voglia di cambiare in meglio il mondo! Sono felice di averti conosciuto! Sei una persona magnifica! Dolce notte gioia! Un bacio.. 

    9 settembre 2007 alle 00:06

  14. Oxy

    BUONA seraaaaaaa tesoruccio!!!! ^_^ o è notte ??? :S
    nn ho nnt da fare alle 3.30 di notte ed
    eccomi con enorme piacere a ricambiare…
    grazie per commentino che mi hai lasciato…. 
    l’ho letto e ho ascoltato tuo consiglio…
    si lo so i periodi neri capitano a tutti…
    ma credimi in quel istante tutto il mondo mi crollava adosso…
    eheh non sono venuta a dirti che sto ancora male ihihih ^_^
    ma sono venuta per dirti GRAZIE…
    >>>>>>SONO TORNATA!!!!<<<<<<
    e con me anche il mio blog ihihih
    ed eccomi con nuovo intervento tanto aspettato ihihih
    >>>klikka qui per leggerlo<<<  ihihh
    concludo augurarti
    >>>DOLCE NOTTE <<< ahah
    un abbraccio
    e a prestissimo…
    ti voglio bene!
                                         Oxy COMEBACK! ^_^

    9 settembre 2007 alle 01:34

  15. marika

    ciao gianni,
    qst dei bambini della tanzania è assolutamente 1 intervento favoloso e pieno di umanita!!!
    penso ke nel mondo dovrebbe esserci piu solidarieta perke in questo modo si risolverebbero tanti problemi!!!
    cmq ti aggiorno i miei complimenti per il tuo space ma anke per la persona speciale e sensibile quale sei!!
    ora visitero lo space di roberto…
    tanti auguri per tutto e buona fortuna!!!!
    cioa gianni….marika!!!
     
     

    9 settembre 2007 alle 06:08

  16. ✄°•.♣ [gเยℓץ].[†ђع].[๒عร†]♣.•°

    ciao gianni…grazie x la tua visita!!!
    sono sempre contenta dei tuoi commenti!!
    …cmq veramente bello questo intervento…sarebbe bello se si riuscisse a realizzare..ma credo ke sia abbastanza difficile…
    vabè..speriamo in bene..
    a presto..                                                                                               =Giuly=

    9 settembre 2007 alle 11:27

  17. giusy

    jolanda c’è da dire chi è che non ti fa piacere di conoscere a te!!! ihiihihih serietà… ma fammi il piacere per favore, valla a ricercare sul vocabolario per favore!!! 

    9 settembre 2007 alle 12:16

  18. ס۩۩ ellys ۩۩ס

    CIAO GIANI ,SONO PASSATA A SITO DI ROBERTO, GIA TRA MIEI AMICI …MOLTO IMPRESIONANTE TUTTO CHE ANCHE IO GIA LO SO DI PRIMA QUESTA VITA DURA DA BAMBINI DI AFRICA ..SEMPRE UNA PREGHIERA PER LORO E PER TUTTO MONDO POVERO !!CIAO DA ELLY

    9 settembre 2007 alle 12:45

  19. °oOo°CrIkKy TrIkKy°oOo°

    ma ciao gianni!! scu se nn mi sn fatta vede in msn.. ma in qst gg ero sempre via!! kmq… grazie per l’immagine!! e volevo dirti…. ke qst intervento è meraviglioso!!!!! sei una persona altruista..!!! ke vuole sempre il bene per il prossimo!!!! kmq… purtrp mlt persone sn trp prese da se stessi e dai loro capricci.. per pensare a ki muore di malattia e povertà…!!! ma per fortuna ke ci sono persone km te.. e km tanti altri.. ke si prendono cura di queste persone, ank kn un semplice gesto!!!! :) ed è una ks mlt importante!!! per loro.. ma ank per sentirci noi gratificati per aver fatto del bene!!! se posso aiutare… piu ke volentieri!!!! ti vojo troppo bene.. baci

    10 settembre 2007 alle 12:22

  20. Marty&Fede

    gianni scusa ma abbiamo bisogno della tua creazione x il contest…aspettiamo x un altro pò…ma poi dobbiamo x forza kiudere il concorso e tu sarai squalificata….dai affrettetati!!!!! zaauuuuuuu 

    10 settembre 2007 alle 18:16

  21. CECILIA

    ciao cavoli sempre impegnativi i tuoi commenti
    vabbeh se vuoi passa da me
    baci cecilia 

    11 settembre 2007 alle 17:42

  22. Maria

    Ciao gianhi grazie per aver commentato il mio ultimo intervento, cosi eccomi qui a ricambiare il favore..
    devo dire che questo intervento mette a dir poco i brividi…
    a volte quando vediamo in tv o su internet qppunto cose del genere, queste catastrofi, bambini che ogni giorno muoiono di fame, muoiono per le malattie, o se,mplicemente per il potere assurdo che i piu grandi esercitano su di loro, ci sentiamo impotenti, vorremmo fare qualcosa ma non possiamo, perchè pensiamo che quel mondo è cosi lontano dal nostro, e ce ne dimentichiamo, tra tutti i nostri averi e tutte le nostre ricchezze e tutti il nostro benessere, portandolo cosi non solo lontano dalla mente, ma soprattutto lontano da cuore, senza ricordarci che poi fa parte del nostro stesso mondo…
    però piccole cose come il tuo intervento, puo farci ricordare a quale mondo apparteniamo, e che anche se siamo lontani, anche noi possiamo fare qualcosa, riportandoci quindi nel mondo reale, riportandoci con i piedi per terra, facendoci ricordare in quale crudele realtà purtroppo viviamo, e quindi, come dice la mia cantante preferita "facendo la differenza", anche se in piccola parte anche noi possiamo fare qualcosa, ricordando che quella parte di mondo, fa parte del nostro mondo…
    ora ti lascio con un grande bacio…
    make the difference people!

    12 settembre 2007 alle 08:23

  23. Erica e Camilla

    ciao gianni *-*
    innanzitutto ti ringranzio per passare sempre dal mio space a lasciare un saluto ..sei veramente gentilissimo grazie =)
    poi beh..che dire dell’intervento..bellissimo purtr in africa succedono troppe cose che nn ci vengono dette…e noi facciamo come gli struzzi e facciamo finta che nn esistano..nn per questo ovviamente cessano di esserci nella realtà..speriamo solo di poter fare qualcosa..l’urgenza è evidente. probabilmente la maggior informazione è un dato essenziale..quindi ottimo intervento ti approvo in pineo..ora passerò anche a vedere lo space di roberto
    il mondo ha bisogno del nostro impegno.speriamo di fare in tempo
     

    12 settembre 2007 alle 13:07

  24. rox

      CIAO GIANNI…PRIMA COSA GRAZIE X L’IMMAGINE..PURE SE QUEL PROBLEMINO..
     
    POI x qnt riguarda l’intervento ti dico che di solidarietà nn ce ne è mai troppa..x qste persone che sn molto meno fortunate di noi… il problema è che spesso  la gente se ne approfitta …e quei  poverini nn ricevono mai nulla …
    ma se nn facciamo qlk noi ki lo deve fare???x qst ammiro la gente che si occupano di qst complimenti a roberto…
    ciao…
    un kiss

    12 settembre 2007 alle 14:33

  25. Sonja

    Grazie per il vostro regalo bello – lo ho nel mio blog – voi sono gentile a me – ringrazi il bacio ed i hugs di you.Many da Sonja.
    Thank you for your beautiful gift – i have it in my blog – you are kind to me – thank you.Many kiss and hugs from Sonja. 

    12 settembre 2007 alle 17:13

  26. gιυѕу

    sei sempre l’amico migliore del mondo e nn farmi pensare ke il 17 torno a scuola ti voglio bene!!!!
    nu vas napulitan…kiss 

    14 settembre 2007 alle 14:11

  27. LoLi

    HOLA GIANNI, COMO ESTAS?
    PASE A SALUDARTE Y A DEJARTE MIS MEJORES DESEOS PARA ESTE FIN DE SEMANA.
    UN SALUDO…*LoLi* 

    15 settembre 2007 alle 17:06

  28. angela

     CIAO GIANNI…SEMPRE MOLTO BELLO IL TUO BLOG….PASSO X AUGURARTI UNA BUONA DOMENICA….CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    15 settembre 2007 alle 20:21

  29. marika

    ciao 

    16 settembre 2007 alle 09:21

  30. □ ๓๏lเภє c๏cc๏lเภє ■

    d’interventi così nn se ne leggono!!
    complimenti x l’intervento
    e per le parole!!! 

    16 settembre 2007 alle 11:16

  31. §black&white§

    ciao scusa abbiamo avuto un problema con il blog abbiamo duvuto cambiare
    indirizzo.. ci scusiamo e iscriviti qui al nuovo grazie .. contest black & white

    18 settembre 2007 alle 12:04

  32. Giusy

    cia gianni grazie del commento sn sempre felice di riceverli…davvero passa ogni volta ke vuoi…nu vas napulitan 

    18 settembre 2007 alle 12:33

  33. roberto

    ciao gianni, ti ringrazio per il contributo che mi stai dando, spero che tante persone decidano di collaborare e contribuire.
    Io ripartiro per la tanzania nella seconda meta di ottobre, spero che prima della partenza si sia siuscito a raggiungere un buon risultato.
    Io voglio lasciare alle perone che mi leggeranno solo tra parole . per me fondamentali:
    OSARE  –  ARDITO –  SPERANZA.
    E come ho scritto nel mio sito  
    Ci vuole coraggio e incoscienza per desiderare la conquista di qualcosa, ma sopratutto il desiderio di quello che non si sa se si riuscirà mai a conquistare.
    ti auguro una buona serata.
    http://www.comicsxafrica.org
    entrate nel sito ed inviatemi un email riccioroberto@alice.it vi inviaro tutta la documentazione per aiutarci.

     
     
     

    18 settembre 2007 alle 17:31

  34. LINA

    buona giornata gianni
    grazie per il pensiero che mi hai mandato ,sei davvero molto gentile…
    appena aggiusto il p.c. da casa lo inserico tra i miei post…
    ti lascio un saluto ,e spero di avere piu’ tempo in futuro per godermi il tuo blog con calma…lina 

    19 settembre 2007 alle 08:23

  35. Lucia

    *♥ Há tempo pra tudo!!!Neste momento dedico meu tempo a VOCÊ.Para lhe enviar meu carinho e pedirA Deus que te cubra de bênçãos sempre!“         ***  ***   ***  ***  ***     *  *     *** ☆“““““♡ VOCÊ ***       *       *** ***               *** ***               ***  ***             *** ☆““““““““““♡ É   ***           ***    ***         ***      ***      ***        ***  *** ☆““““““““““♡ MUITO           ***            * ☆“““““♡ ESPECIAL !♥♥ Te Adoro Muito *♥  

    20 settembre 2007 alle 00:17

  36. LIA

    ciaooo Gianni grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee…….  ^_^
    mi ha fatto tanto piacere ricevere la tua E-mail  ne avevo bisogno…
    sono un po giu……ma poi passa… :)
    grassssssieeeeeeeeeeeeeee   :)
    un sorriiso e una serena giornata anche a te :) .. LIA ^_^
    ciaooooooooooo 

    21 settembre 2007 alle 11:09

  37. angela

    CIAO CARO GIANNI…PASSO X AUGURARTI BUON FINE SETTIMANA…SEMPRE FORTE CON LA GRAFFICA….CIAOOOOOOOOOOOOOOO 

    21 settembre 2007 alle 15:34

  38. annalisa

    CIAUUUU
    COME STAI????
    IO BENE ANCHE SE LA SCUOLA è INIZIATA….
    SCUSAMI SE NON TI HO LASCIATO PIù COMMENTI MA NON RIESCO MAI AD ENTRARE SU MSN…
    HO ESCO O HA DA STUDIARE PER I TEST D’ INGRESSO….
    TU COME STAI???
    SPERO BENE….
    AH..GRAZIE PER IL BUON FINE SETTIMANE….
    TE LO AUGURO ANCHE A TE CON TUTTO IL CUORE…..
    TVTTTTTTTTTTTTTB
    BACI LISA 

    21 settembre 2007 alle 19:24

  39. Giò

     buondì gianni…grazie mille il messaggio…è davvero molto bello stai facendo passi da gigante mi piace un sacco anche se….non mi piace che mandi a tutti lo stesso mess!!!!buon fine settimana anche a te cerca di passarlo nel migliore dei modi alla prox

    22 settembre 2007 alle 11:01

  40. Giò

    grazieeeeeeeeeeee x il pensieroooo sei troppooo premuroso!!!cmq ti auguro ank’io una buonissima domenica fatti nà bella mangiata…ehehe!!!!!!bacioni

    23 settembre 2007 alle 12:35

  41. ...

    Ciao cm va…sono stra felice mi sn iscritta a scuola-guida..nn mi pare vero?scrivimi nell’ultimo intervento ciao presto!!

    28 settembre 2007 alle 10:54

  42. ...

    Ciao è  bellissimo il tuo blog….passa dal mio blog ma lascia un commento nell’ultimo intervento ciao
    P.S:se ti va ci scambiamo i contatti;

    5 ottobre 2007 alle 10:12

  43. ...

    Ciao cm va?mi fa piacere ke simao diventati amici..un bacione a  presto!!!!tvb

    16 ottobre 2007 alle 10:08

  44. Ilaria

    ciao…eccomi qui a ricambiare la visita…complimenti per il blog!
    ci sentiamo presto!
    baci
    ila

    23 ottobre 2007 alle 18:46

  45. giada

    Sono tornata a vedere il tuo blog… ma che dire? semplicemente stupendo….bellissimo…fantastico…creativo…mi piace troppissimo…mi passi a trovare? bacioni

    27 ottobre 2007 alle 14:54

  46. alina

    Ciao  sono Alina,
    credo sia molto utile la tua iniziativa.
    Se ti va passa da me,ne riparleremo.
    Ciao.

    13 novembre 2007 alle 14:02

  47. Buon Giovedì Gianni UN SORRISO 🙂

    5 luglio 2012 alle 08:23

  48. Dolce serata caro Gianni 🙂
    █▄ϑ❤Ҽ…..bisous♫

    6 novembre 2012 alle 20:13

Rispondi

